Settore giovanile
Fotogallery by Rasty

News

03/10/10

Venezia-Chioggia Sottomarina 2-1

HANNO VINTO I NOSTRI TIFOSI

Il Venezia vince il derby, ma i nostri tifosi hanno stravinto in questa storica trasferta in motonave.

Il Venezia vince il derby della laguna battendo per 2-1 il Chioggia Sottomarina, che incappa nella prima sconfitta stagionale. E' stata però una giornata di festa, che ha visto oltre 400 tifosi muoversi da Chioggia per seguire la squadra a Sant'Elena. Sono loro i veri vincitori di questa giornata che ha regalato un pizzico di delusione in un derby non brillantissimo dal punto di vista dello spettacolo, ma comunque combattutto ed in bilico fino alla fine. Ha vinto il Venezia perchè ha segnato un gol in più rispetto al Chioggia Sottomarina, ma soprattutto perchè i granata sono apparsi un po' condizionati dalla grande platea, facendosi sorprendere sulle fasce dove Salzano e Collauto continuavano a mettere dentro l'area cross a ripetizione. Non va comunque dimenticato che il Venezia è squadra costruita per vincere, mentre il Chioggia Sottomarina sta crescendo partita dopo partita e magari anche una sconfitta come questa può insegnare qualcosa.

1° Tempo Adriano risponde a Mazzeo

Marco Scarpa recupera il portiere Fornasier e schiera una squadra molto offensiva Caraceni esterno basso, Garbini e Romero in mediana e Spresian sulla linea degli attaccanti. Il Venezia risponde con Zubin e Mazzeo di punta e con Salzano e Collauto a spingere sulle fasce. In mezzo Nichele fa girare il motore del gioco arancioneroverde, mentre dietro Vianello e Pianu sono i due centrali e Nicoletto viene dirottato a destra. Entrambe le squadre iniziano molto forte, ma è soprattutto il Venezia a cercare di accelerare di più. Al 7' Salzano ci prova dalla distanza ma la sfera sorvola la traversa. Bravo Alberto Ballarin a fermare in scivolata Mazzeo lanciato a rete ed al 18' Nichele calcia da fuori area con un diagonale che passa non lontano dal palo ma con Fornasier a controllare. Il Chioggia Sottomarina sembra un po' timoroso nelle ripartenze, il centrocampo fatica, i laterali non spingono e davanti Ragusa e Adriano non hanno molti palloni giocabili. Così al 23' il Venezia va in vantaggio: cross dalla destra di Nicoletto, Fornasier sbaglia i tempi dell'uscita e favorisce Salzano che serve Mazzeo che calcia in rete con la porta sguarnita. La reazione del Chioggia Sottomarina sta in un tiro di Garbini al 26' controllato da Menegatti, il portiere del Venezia, figlio dell'ex grande bomber granata Maurizio. Colpo di testa alto di Cardin al 30' su cross di Collauto ed al 31' arriva il pareggio granata: calcio d'angolo di Andrea Boscolo, difesa del Venezia a vuoto, tocco di Adriano e palla che carambola in porta con l'ultimo tocco di Garbini che le tv mostrano avvenuto dopo la linea. Sull'onda dell'entusiasmo del pareggio, il Chioggia Sottomarina prende coraggio ed al 36' Adriano si esibisce in una rovesciata da copertina che scheggia la traversa. L'ultimo brivido del primo tempo lo procura Malagò con una ciabattata dalla distanza che Fornasier respinge in qualche maniera. Si va al riposo sull'1-1.

2° Tempo. Decide un colpo di testa di Zubin.

La ripresa inizia senza variazioni negli schieramenti. La partita è molto equilibrata, quasi una partita a scacchi e le emozioni arrivano con il contagocce. Le difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi e insomma sembra quasi che le due squadre abbiano esaurito le energie nel primo tempo. La cronaca è davvero ridotta all'osso. Al 16' cross di Adriano per Garbini che non aggancia e permette alla difesa di casa di salvarsi. Improvviso al 17' arriva il vantaggio definitivo del Venezia: cross dalla trequarti di Collauto e Zubin di testa castiga Fornasier ed il Chioggia Sottomarina. Cambia nello scacchiere Marco Scarpa che manda dentro Davide Boscolo per Spresian, avanzando l'azione di Caraceni e poco dopo sostituendo Borriero con Tartalo con Garbini che deve giocare da centrale difensivo. Non c'è però una reazione importante del Chioggia Sottomarina dopo il gol veneziano e così la squadra di Cunico può controllare senza grossi problemi. Al 47' l'ultima emozione con Di Napoli che se ne va in contropiede, salta Fornasier e poi spara alto, ma il terzo gol sarebbe stata una punizione eccessiva per la squadra granata.

Scarpa: battuti da una grande squadra

Marco Scarpa è sereno dopo la prima sconfitta stagionale della sua squadra. "Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi che hanno dato il massimo. Abbiamo perso contro una squadra forte, che ha meritato di vincere, costruita per vincere il campionato. Noi siamo stati bravi a rimanere in partita fino in fondo. Al contrario del Venezia, noi siamo una squadra che sta crescendo e questa partita non può che farci maturare. Tutti, ripeto tutti, hanno fatto la loro e se abbiamo faticato ad attaccare dopo il loro secondo gol lo si deve al fatto che il Venezia è riuscito a chiuderci bene tutti gli spazi grazie all'esperienza dei suoi giocatori. Sono comunque convinto che ci rifaremo domenica prossima".

Il tabellino. Venezia-Chioggia Sottomarina 2-1 (pt. 1-1)

Venezia (4-4-2)

Menegatti; Nicoletto, Pianu, Vianello, Cardin; Collauto, Nichele, Malagò (35'st. Buso), Salzano (27'st. Casagrande); Mazzeo (20'st. Di Napoli), Zubin. A disposizione: Russo, Lelj, Borotto, Rigoni. Allenatore: Cunico.

Chioggia Sottomarina (4-3-3)

Fornasier; Caraceni, Alb. Ballarin, Borriero (26'st. Tartalo), Rossi; Garbini (44'st. Doria), Romero, A. Boscolo Papo; Spresian (21'st. D. Boscolo Berto), Ragusa, Adriano. A disposizione: L. Boscolo, M. Ballarin, Veronese, Pelagione. Allenatore: Scarpa.

Arbitro

Sacchi di Macerata (Rossi e Barcaglioni di Jesi).

Reti

pt. 23' Mazzeo, 31' Adriano; st. 17' Zubin.

Note

Giornata calda, terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Pianu, Cardin, Vianello, Borriero. Angoli: 6-3 per il Venezia. Spettatori paganti: 2.239 (compresa la quota abbonati). Recupero: 1' e 3'.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

  • 13/10/10 Coppa Italia. SandonàJesolo-Chioggia Sottomarina 0-3 MAMMA MIA!
  • 12/10/10 Coppa Italia. Granata a Jesolo PRONTI ALL'IMPRESA
  • 30/09/10 Cresce l'attesa per il derby MOTONAVE ESAURITA
  • 29/09/10 Accolto in parte il reclamo del Quinto PUNITI CON LO 0-3 A TAVOLINO
  • 28/09/10 Verso il derbissimo TUTTI A VENEZIA!
  • 26/09/10 Chioggia Sottomarina-Montecchio 2-0 INARRESTABILI!
  • 25/09/10 Al "Ballarin" arriva il Montecchio GIOCARE ATTENTI E DETERMINATI
  • 24/09/10 Il nostro sito compie tre anni 275 MILA AMICI NEL MONDO
  • 21/09/10 Partenza inaspettata ALE BALLARIN CI LASCIA
  • 20/09/10 Alberto Ballarin match winner PASTA DI CAPITANO
  • 19/09/10 Chioggia Sottomarina-Concordia 2-1 CI PENSA IL CAPITANO

Sponsor ufficiali 1° squadra