Settore giovanile
Fotogallery by Rasty

News

20/01/11

Perugia-Chioggia Sottomarina 1-0

PERUGIA, UN BACIO AMARO

Un gol di Bartolini ad un quarto d'ora dalla fine decide la sfida. Per i granata il sogno si spegne al "Curi".

Svanisce a Perugia il sogno del Chioggia Sottomarina di approdare alle semifinali di Coppa Italia di Serie D. Un gol di Bartolini ad un quarto d'ora dal termine regala agli umbri la vittoria e la qualificazione e vanifica gli sforzi dei granata che, fino a quel momento, pur subendo l'iniziativa della squadra di Battistini, non avevano concesso molte opportunità da rete ai padroni di casa. Purtroppo si giocava in gara secca ed è, forse, proprio nel sorteggio che il Chioggia Sottomarina ha perso la qualificazione, perchè il Perugia in casa propria era l'avversario più difficile da pescare. Eppure i ragazzi di Marco Scarpa hanno saputo tenere bene il campo, concedendo solamente due errori in difesa che nell'arco di 90' ci stanno. Purtroppo da uno di questi errori, su una palla inattiva (corner), è nato il gol partita, un bacio amaro, rimasto indigesto agli encomiabili tifosi granata che hanno seguito la squadra lagunare, sfidando anche la neve, nel cuore dell'Umbria.

1° Tempo. Poche emozioni, squadre speculari

Fa molto freddo al "Renato Curi", abituato in passato a ben altre sfide. In tribuna c'è pure Walter Novellino che da queste parti è quasi un dio e con il Perugia è pure cresciuto calcisticamente, prima di vincere lo scudetto con la maglia del Milan. Il terreno è piuttosto pesante e per rimanere in piedi servono quasi i ramponi, più che i tacchetti. In campo schieramenti speculari, con i due tecnici che hanno il 4-3-3 nel loro credo. Ritmo piuttosto basso in avvio: il Perugia fa la partita, ma la difesa granata non fatica a controllare. Giù in area Adriano dopo pochi minuti: per l'arbitro è simulazione è scatta il giallo. Per vedere il primo tiro in porta bisogna attendere il 16' quando, direttamente dalla bandierina, Benedetti manda la palla a sbattere sulla traversa. Ci prova anche Serrotti dalla distanza al 24' ma il suo tiro è centrale e non crea problemi a Luca Boscolo. Al 26' l'azione più pericolosa per gli umbri la costruisce sempre Benedetti che scodella un cross per l'accorrente Taccucci che da posizione ravvicinata alza di testa incredibilmente sopra la traversa. L'ultimo pericolo del primo tempo lo porta ancora una volta Benedetti al 33' con una punizione che lambisce il palo alla sinistra di Luca Boscolo. Il Chioggia Sottomarina, invece, diligente in campo, non riesce invece mai ad andare al tiro, ma si va al riposo sullo 0-0.

2° Tempo. Incornata vincente di Bartolini.

Il freddo aumenta d'intensità nella ripresa ed il Perugia aumenta anche il ritmo della gara, proteso alla ricerca del vantaggio. Il Chioggia Sottomarina fatica a contenere, ma non c'è affanno nella fase difensiva granata. All'8' Luchini guadagna la linea di fondo, prova ad accentrare e trova una deviazione di Davide Boscolo che per poco non spiazza Luca Boscolo che riesce a deviare in corner. Sembra avere un altro passo Luchini sulla sinistra ed al 12' serve un pallone d'oro a Serrotti che invece allarga troppo il piattone. Il primo cambio è del Chioggia Sottomarina al 14' con Tartalo che prende il posto di Cattelan. Primo spunto granata al 16' con Adriano che si produce in una azione personale e tenta un diagonale parato a terra da Riommi. Entra il giovane Mariani ('93) al posto di Luchini e la partita cambia volto proprio grazie alla vivacità dell'attaccante che al 24' salta Davide Boscolo ma conclude a lato. Fuori anche Andrea Boscolo al 29' che ha pagato dazio alle due settimane di assenza ed entra Braida, mentre anche Benedetti lascia il campo a Frediani. Ma al 33' arriva il gol partita: sull'ennesimo corner arriva la spizzicata sul primo palo di Bartolini e palla in rete. La rete è una mazzata per il Chioggia Sottomarina che gioca anche la carta Braga. Al 40' serve un colpo di reni di Luca Boscolo per togliere dalla porta un insidioso pallonetto di Mariani. I granata però nel finale cercano il pari con una reazione d'orgoglio ed al 42' una punizione di Tartalo passa di un niente alla destra del palo perugino, sbattendo sul sostegno dietro la porta dando così l'illusione del gol. Anche capitan Ballarin chiude la gara in attacco ma non c'è più tempo ed il Chioggia Sottomarina saluta la Coppa Italia.

Scarpa: usciamo a testa alta

C'è amarezza nello spogliatoio granata ma anche la consapevolezza di essersela giocata alla pari con il Perugia al "Renato Curi". Marco Scarpa si preende i complimenti dei dirigenti umbri, sorride ed analizza serenamente la partita in sala stampa. "Abbiamo giocato una buona partita, contro un avversario molto forte e su un campo decisamente molto difficile. Perdiamo per una disattenzione su una palla inattiva ad un quarto d'ora dalla fine ma i ragazzi hanno veramente disputato un'ottima partita, sfiorando il gol nel finale che se fosse arrivato non avrebbe certo gridato allo scandalo. Si è visto un ritmo piuttosto blando e compassato nel primo tempo, poi nella ripresa il gioco si è velocizzato perchè ovviamente le due squadre hanno provato a giocarsela per vincere. Ecco forse abbiamo creato poco in attacco rispetto ad altre occasioni ma era anche logico perchè c'era il rischio di prestare il fianco ai loro contropiedi. Peccato, usciamo da questa competizione a testa alta, magari se avessimo giocato in casa avremmo avuto qualche chance in più". Il tecnico granata è avvicinato da un dirigente del Perugia che gli rinnova i complimenti. "Siete la miglior squadra - dice - che abbiamo visto al "Curi" quest'anno". Ringrazia Scarpa che in cuor suo avrebbe preferito qualche complimento in meno ma una qualificazione in più.

Il tabellino. Perugia-Chioggia Sottomarina 1-0 (pt. 0-0)

Perugia (4-3-3)

Riommi; Taccucci, Radi, Goretti, Zanchi; Mocarelli, Benedetti (29'st. Frediani), Serrotti; Marri, Corallo (27'st. Bartolini), Luchini (17'st. Mariani). A disposizione: Celesia, Bolletta, Pupeschi, Fiordiani. Allenatore: Battistini.

Chioggia Sottomarina (4-3-3)

L. Boscolo; D. Boscolo, A. Ballarin, Borriero, Rossi; Caraceni, Romero, A. Boscolo (29'st. Braida); Cattelan (14'st. Tartalo), Adriano, Veronese (35'st. Braga). A disposizione: Fornasier, M. Ballarin, Vassalli, Pagan. Allenatore: Scarpa.

Arbitro

Pancaldo Trifirò di Barcellona Pozzo di Gotto (Benedettino di Bologna, Salvi di Siracusa)

Rete

st. 33' Bartolini

Note

Giornata molto fredda e piovosa, terreno di gioco pesante. Ammoniti: Zanchi, Serrotti, Marri, Romero, Adriano, Caraceni. Angoli: 9-0 per il Perugia. Spettatori: 700 circa. Recupero: 1'pt. e 4'st.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra