Settore giovanile
Fotogallery by Rasty

News

06/02/11

Belluno-Chioggia Sottomarina 0-1

GUIZZO DI ADRIANO

I granata tornano a vincere in trasferta grazie ad una rete del brasiliano. Nella ripresa anche una traversa di Tartalo.

Il Chioggia Sottomarina torna ad assoperare il gusto della vittoria in trasferta dopo quasi tre mesi di digiuno. E' bastato un guizzo di Adriano nel finale di primo tempo a dare i tre punti ai granata contro un Belluno in evidente difficoltà. Non è stata una gara brillantezza, ma stavolta il Chioggia Sottomarina ha brillato in concretezza, correndo parecchi rischi nel primo tempo ed amministrando poi il risultato nella ripresa dove la squadra di Scarpa ha sfiorato più volte il gol del raddoppio. Vittoria importante che ridà fiducia alla squadra che tante volte aveva raccolto molto meno di quanto prodotto. E' una vittoria che allontana, forse definitivamente, il Chioggia Sottomarina dai pericoli della zona play out ed anzi avvicina i granata alla zona play off ora distante solamente quattro punti. Tre punti in saccoccia che fanno tornare il sereno in casa lagunare, dopo qualche nube tempestose delle ultime settimane.

1° Tempo. Adriano non perdona.

Viste le assenze ed il momento particolare, Marco Scarpa (oggi sostituito in panchina da Luca Tiozzo perchè squalificato) cambia modulo tattica e si affida al 4-4-2 per tenere le due punte più vicine. Con Lazzari e Andrea Boscolo squalificati e Romero infortunato, Scarpa avanza in mediana Garbini che viene affiancato da Caraceni, mentre sugli esterni operano Veronese e Pagan. In attacco Tartalo fa coppia con Adriano. Il Belluno, invece, affida la regia all'ex Venezia Bono, mentre in avanti Battaglia, Radrezza e Mele sembrano avere le polveri bagnate. Il primo brivido percorre la schiena dei tifosi granata già al 4' quando Veronese cerca un azzardato controllo dentro l'area lagunare, finendo per regalare un assist a Battaglia che però non ringrazia e cicca clamorosamente il pallone. Spingono sulle fasce Rossi e Davide Boscolo e due loro traversoni, all'8' ed al 13', mettono in ambasce la retroguardia di casa. Il Belluno però non sta a guardare ed anzi prova a mettere in difficoltà il Chioggia Sottomarina. Al 24' un traversone di Mele taglia tutta l'area granata, scavalca Rossi ed arriva a Radrezza che colpisce la palla in maniera inguardabile. Un tiro di Armenise, al 34', viene respinto in tuffo da Luca Boscolo con Mele appostato nei pressi che non ne sa approfitta e si accontenta del corner. Dall'angolo successivo la sfera arriva sui piedi di Mosca che però si dimentica di tirare in porta. Ancora pericoloso il Belluno al 37' quando Mele, di testa, manda la palla tra le braccia di Luca Boscolo da buona posizione. Così, dopo aver rischiato di capitolare, il Chioggia Sottomarina passa inaspettatamente in vantaggio al 41': cross di Pagan, il portiere Trivellato non s'intende con Brustolon ed il più lesto è Adriano che anticipa tutti e di testa mette in porta. Si va così al riposo con i granata in vantaggio.

2° Tempo. Ancora un palo di Tartalo.

Ad inizio ripresa il Belluno si "dimentica" di scendere in campo ed il Chioggia Sottomarina prova a chiudere i conti. Al 2', su una punizione dal limite, un bolide di Tartalo, deviato dal portiere, colpisce in pieno la traversa. il tecnico bellunese Raschi prova a smuovere le acque e toglie l'inconsistente Battaglia inserendo Russo, che però non fa molto di più. Al 5' una punizione di Garbini trova Borriero appostato sul secondo palo, ma il colpo di testa del difensore granata viene neutralizzato da Trivellato. Dentro Braida per Veronese e sugli attacchi gialloblù il Chioggia Sottomarina ha a disposizione intere praterie da sfruttare in contropiede, ma gestisce male diverse ripartenze. Al 24' Tartalo è bravissimo ad incunearsi in area di rigore saltando un paio di avversario ma poi si trova la strada sbarrata da Trivellato che ne sventa il tiro ravvicinato. Gli attacchi del Belluno si fanno sempre più flebili ed il Chioggia Sottomarina gestisce la situazione senza rischiare più di tanto.

Scarpa: finalmente un po' di fortuna

Ha dato ordini dalla tribuna Marco Scarpa che Luca Tiozzo ha eseguito portando la squadra alla vittoria. "Finalmente - ha detto il tecnico granata - un po' di fortuna dopo tante sofferenza. Nel primo tempo abbiamo rischiato di prendere gol e per fortuna che gli attaccanti del Belluno hanno sbagliato sotto porta. Poi abbiamo trovato il vantaggio grazie alla bravura di Adriano che ha saputo anticipare portiere e difensore e poi nel secondo tempo siamo andati molto meglio, segno che la squadra è in crescita. Oggi abbiamo giocato con il 4-4-2, un modulo che dà sicuramente più equilibrio, anche se regalo meno aspetti piacevoli di gioco. Oggi ha dato i suoi frutti, anche se potevamo chiudere prima la partita". Ancora un palo per Tartalo. "Il ragazzo non è particolarmente fortunato, speriamo che prima o poi riesca a sbloccarsi. Comunque per noi è una vittoria che ci dà parecchio morale".

Il tabellino. Belluno-Chioggia Sottomarina 0-1 (pt. 0-1)

Belluno (4-3-3)

Trivellato; M.Miniati, Brustolon, Lathi, Mosca (23'st. Lazzarini); Armenise, Bono, Rosso (30'st. Pontin); Radrezza, Battaglia (6'st. Russo), Mele. A disposizione: A.Miniati, Dalla Gasperina, Sommacal, Merotto. Allenatore: Raschi.

Chioggia Sottomarina (4-4-2)

L.Boscolo; D.Boscolo, A.Ballarin, Borriero, Rossi; Pagan (44'st. Vassalli), Caraceni, Garbini, Veronese (13'st. Braida); Adriano, Tartalo (33'st. Cattelan). A disposizione: Fornasier, M. Ballarin, Doria, Braga. Allenatore: L.Tiozzo (Scarpa squalificato)

Arbitro

Cassarà di Cuneo (Fusco di Torino, Rondina di Vercelli).

Rete

pt. 41' Adriano

Note

Splendida giornata di sole, terreno di gioco in pessime condizioni. Ammoniti: Lathi, Rosso, Russo, Garbini, Borriero, Tartalo, Vassalli. Angoli: 10-3 per il Chioggia Sottomarina. Spettatori: 300 circa. Recupero: 1'pt. e 4'st.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra