Settore giovanile
Fotogallery by Rasty

News

29/01/11

Derby con il Venezia

DAI FIOI!

Torna al "Ballarin" una partita storica che manca da 33 anni. Prevendita biglietti dalle 9 alle 12 in segreteria.

Un altro passo nella storia. Il Chioggia Sottomarina torna ad affrontare al "Ballarin" in campionato il Venezia in una sfida che dalle nostre parti mancava da 33 anni. L'ultima sfida tra granata e (allora) neroverdi risale al 19 marzo 1978, sempre in Serie D. Per la cronaca la partita finì 0-0, il Venezia riuscì a salvarsi, mentre l'Union Cs subì l'onta della seconda retrocessione di fila precipitando in Promozione. Da allora solo qualche amichevole del giovedì, soprattutto quando il Venezia era in Serie A, e due sfide in coppa. Nel 2007 (Coppa Italia di serie C) vittoria veneziana per 2-1, mentre nella passata stagione trionfo chioggiotto per 3-0. Insomma Chioggia Sottomarina-Venezia non può e non sarà mai una partita banale. E' il vero derby che mette in palio l'egemonia calcistica della laguna e che va al di là del semplice risultato sportivo. Una partita che deve essere una festa per la gente, come lo è stata all'andata con la trasferta chioggiotta in motonave che fece il giro d'Italia grazie alle telecamere del tg1. Per quanto riguarda la formazione che domani contenderà la vittoria al Venezia, c'è da dire che ci sono alcuni dubbi che verranno sciolti solamente all'ultimo minuto. Uno di questi riguarda l'utilizzo o meno di Gonzalo Romero che si è infortunato ad un adduttore domenica a Montecchio, ha saltato mercoledì la gara di Quinto e stamane si è allenato a parte nel tentativo di recuperare. L'ecografia ha escluso qualsiasi tipo di lesione, ma per essere certi del totale recupero del giocatore domani mattina si effettuerà un ultimo test per poi prendere una decisione definitiva. Qualche dubbio anche per Borriero che non ha ancora smaltito una botta ad una caviglia rimediata nella gara di coppa di Perugia. Da mercoledì è però tornato a disposizione Antonio Lazzari che però appare difficile possa reggere due partite nell'arco di tre giorni dopo oltre un mese di inattività ed una operazione al menisco. Inoltre Scarpa non avrà a disposizione nemmeno Davide Rossi, squalificato per un turno dal giudice sportivo.

Scarpa: Venezia forte ma con alcuni punti deboli

Non ci sarà sul campo il confronto tra il tecnico granata Marco Scarpa e l'allenatore del Venezia Enrico Cunico. Il tecnico arancioneroverde è stato infatti squalificato per due turni dal giudice sportivo e pertanto dovrà seguire la gara dalla tribuna e verrà sostituito in panchina da Raffaello Brazzale. Scarpa parla del derby e della partita che si aspetta domani al "Ballarin". "Per noi è un altro incontro con la storia - ha detto l'allenatore del Chioggia Sottomarina - e dobbiamo essere all'altezza dell'evento. Il Venezia è una squadra sicuramente molto forte ma che alcuni punti deboli che abbiamo cercato di individuare e sui quali abbiamo lavorato in questi giorni, dove, secondo me, possiamo fargli male. Certo il Venezia ha dei grandi giocatori che hanno giocato tra i professionisti e pertanto mette sul campo molta più esperienza rispetto alla nostra squadra. Ma sono convinto che con l'entusiasmo e la determinazione giusta e, soprattutto, con la carica che ci può dare il nostro pubblico possiamo fare bene". Nel Chioggia Sottomarina ancora qualche dubbio di formazione. "Purtroppo gli infortuni sono una costante nella nostra stagione. Rossi è un giocatore che ci sarebbe servito moltissimo per la spinta che sa darci sulla sinistra e per il suo gioco a tutto campo. Poi abbiamo Romero, Borriero e Lazzari che proveranno ancora domani mattina. Spero tantissimo di poterli avere a disposizione tutti e tre".

I convocati

Questa la lista dei giocatori convocati da Marco Scarpa per il derby con il Venezia: Alberto Ballarin, Baù, Borriero, Andrea Boscolo Papo, Davide Boscolo Berto, Luca Boscolo, Braida, Caraceni, Doria, Fornasier, Garbini, Pagan, Adriano, Romero, Tartalo, Veronese, Cattelan, Vassalli, Braga, Lazzari. Squalificato: Rossi. Diffidati: Rossi, A. Ballarin, Borriero, A. Boscolo Papo, D. Boscolo Berto, Adriano, Veronese, Cattelan.

Venezia: una sola vittoria firmata Modonese

Il Venezia arriva al derby forte della vittoria ottenuta domenica in casa contro il SandonàJesolo. La squadra di Cunico (che domani sarà in tribuna per squalifica) ha approfittato in pieno del passo falso del Treviso (sconfitto a Montebelluna) portandosi così a soli due punti dalla vetta. Il Venezia non è squadra da pareggi (solamente due fino adesso) e può contare sul miglior attacco del girone con 42 reti realizzate, grazie, soprattutto, al supporto di Emil Zubin, che di gol ne ha segnati 15, che da qualche settimana ha come partner in attacco il grande ex granata Gustavo Ferretti. In passato, invece, l'almanacco ci dice che le sfide in campionato tra Chioggia Sottomarina e Venezia al "Ballarin" sono state soltanto cinque, tutte negli anni Settanta e quasi tutte in Serie D. Due le vittorie granata, due i pareggi ed una sola vittoria veneziana, datata 18 maggio 1975 e firmata dal chioggiotto Modonese. Questo il dettaglio degli incontri disputati. 02/12/1973 (Serie C) Union Cs-Venezia 0-0; 18/05/75 (Serie C) Union Cs-Venezia 0-1 (Modonese); 09/11/75 (Serie C) Union Cs-Venezia 2-1 (Skoglund, Serami; Bianchi su rigore); 27/02/77 (Serie C) Union Cs-Venezia 1-0 (Grion); 19/03/78 (Serie D) Union Cs-Venezia 0-0

Arbitra Ceccarelli di Rimini

L'arbitro di Chioggia Sottomarina-Venezia sarà il signor Gianluca Ceccarelli di Rimini che sarà coadiuvato dagli assistenti Federico Di Capua di Ravenna e Cristian Bartolini di Cesena.

Prevendita biglietti ed entrata allo stadio

L'Ac Chioggia Sottomarina comunica che domani mattina dalle 9 alle 12 presso la segreteria dello stadio sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti della partita, giusto per limitare l'afflusso alle biglietterie nei minuti che precedono la gara. Inoltre, su disposizione della pubblica sicurezza, si rende noto che si potrà accedere alla gradinata est ed alla curva sud solo attraverso l'entrata posta in Riva Lusenzo, mentre l'ingresso alla curva nord (riservata ai tifosi del Venezia) ed alla tribuna centrale avverrà attraverso il varco principale di Viale Stazione.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra