Settore giovanile
Fotogallery by Rasty

News

30/01/11

Chioggia Sottomarina-Venezia 0-2

DERBY POCO FORTUNATO

Adriano sbaglia un rigore (foto), Zubin colpisce due volte, ma l'espulsione di Lazzari ha fatto molto discutere.

Il derby va al Venezia che, da squadra di grande esperienza com'è, colpisce al momento giusto, approfittando di alcune circostanze fortunate. Prima fra tutte l'errore dal dischetto di Adriano in avvio di gara e poi l'ingiusta espulsione per doppia ammonizione di Lazzari nel finale di primo tempo, con gli ospiti già in vantaggio. Vince il Venezia per 2-0 perchè ha diversi giocatori che possono fare la differenza e perchè, nonostante i tentativi generosi, il Chioggia Sottomarina fatica oltre misura a centrare la porta. E' la prima sconfitta sul campo in casa della squadra granata che ha concluso un tour de force che non ha portato molte soddisfazioni ma solamente tanta fatica. Adesso naturalmente bisogna riordinare le idee, recuperare le energie e provare a pensare alle soluzioni per la partita di domenica a Belluno, nella quale mancheranno Romero, Lazzari e Andrea Boscolo.

1° Tempo. Adriano sbaglia il rigore, Zubin è invece implacabile.

Marco Scarpa recupera tutti i giocatori in dubbio e disegna un centrocampo robusto con Romero e Lazzari contemporaneamente in campo. Caraceni parte da esterno basso, mentre in attacco Adriano è l'unica punta di ruolo affiancato da Veronese e Pagan. Nel Venezia Zubin e l'ex Ferretti sono i terminali offensivi, mentre in mezzo il rombo di Cunico (sostituito in panchina da Brazzale) prevede Lelj nel vertice basso e Collauto nel vertice alto. Chioggia Sottomarina intraprendente in avvio e già al 5' arriva la prima grossa occasione per i granata: Adriano viene steso in area da Falcier e conquista il calcio di rigore che però lo stesso brasiliano spedisce sul palo esterno e quindi a lato. Scampato il pericolo il Venezia si riorganizza e Collauto comincia a far girare bil motore arancioneroverde. Al 18' gli ospiti passano in vantaggio: passaggio di Collauto con il contagiri per Zubin che si porta avanti la palla con il tacco e supera Luca Boscolo con un tocco sotto. La classe certo non manca al bomber del Venezia. Viene espulso Marco Scarpa dalla panchina, reo di avere solamente mimato un intervento a gomito alto di Lelj. Dopo lo svantaggio il Chioggia Sottomarina vacilla e rischia ancora su una bomba dello scatenato Zubin che trova però le mani aperte di Luca Boscolo. Al 38' Lazzari, già ammonito in precedenza, rimedia il secondo giallo e quindi l'espulsione per un fallo di mano in mezzo al campo. Il centrocampista granata giura sulla sua involontarietà, inflessibile invece l'arbitro che con estrema severità lascia il Chioggia Sottomarina in dieci. Nonostante l'inferiorità numerica i granata provano ugualmente a reagire ed al 42' su cross di Borriero arriva la rete di Adriano che viene però annullata per posizione di fuorigioco del brasiliano. Rischia il Chioggia Sottomarina al 44' quando Ferretti serve Zubin in area che trova il varco giusto ma vede il suo tiro respinto sulla linea da Alberto Ballarin. Prima dell'intervallo i granata hanno un'occasione gigantesca per pareggiare: Pagan vede Veronese solissimo dentro l'area, lo serve ma il giocatore chioggiotto tergiversa troppo e consente il recupero dei difensori veneziani.

2° Tempo. Zubin chiude i conti.

Dopo l'intervallo Cunico decide di lasciare Falcier, già ammonito, negli spogliatoi per far posto a Casagrande. Il Venezia però non spinge e si limita esclusivamente a controllare il Chioggia Sottomarina che, con orgoglio, cerca di impattare la partita ma non sa rendersi pericoloso. E' il capitano Alberto Ballarin che prova a spingere i suoi in avanti e così al 13' il difensore chioggiotto prova sotto misura in rovesciata e costringe l'attento Casini alla deviazione in corner. Cunico toglie Ferretti (che viene salutato da tutto lo stadio) per dare spazio a Mazzeo, mentre Braida prende il posto di Veronese. Succede davvero poco in campo, ma al 40' il Venezia in contropiede coglie il raddoppio: il solito Collauto lancia sullo spazio Malagò che elude il fuorigioco e serve a Zubin un pallone che chiede solo di essere spinto in rete.

Scarpa: ci è andato tutto storto, ma non capisco l'espulsione.

Ha poco da rimproverare ai suoi ragazzi Marco Scarpa. Non è facile giocare in dieci per tutto il secondo tempo e sotto di una rete. "Gli episodi ci hanno detto male e per noi sono stati tutti negativi: il rigore sbagliato, l'infortunio a Romero, l'espulsione di Lazzari. Sono questi gli epsiodi che hanno deciso la partita a favore del Venezia. Ci abbiamo provato, anche in dieci e nel secondo tempo l'uomo in più non si è visto. Abbiamo giocato con il cuore e siamo stati in partita fino a cinque minuti dal termine, poi ci sta prendere il gol del 2-0 in contropiede". Ha fatto discutere l'espulsione di Lazzari. "Il primo intervento era in effetti da giallo, ma la seconda ammonizione mi è parsa esagerata. Lazzari ha toccato il pallone con la mano ma in certi casi bisogna anche usare un po' di buon senso. Ecco diciamo che noi con le squadre importanti non siamo molto fortunati da questo punto di vista. Comunque non dimentichiamoci anche che noi abbiamo giocato mercoledì e dopo tutte queste partite è logico anche accusare un po' di stanchezza". Anche Scarpa è stato espulso dall'arbitro. "E francamente, mi conoscete, non sono certo uno che offende in campo. Avevo solamente mimato un intervento con il gomito di Lelj e sono stato cacciato".

Il tabellino. Chioggia Sottomarina-Venezia 0-2 (pt. 0-1)

Chioggia Sottomarina (4-3-3)

L. Boscolo; Borriero (43'st. D. Boscolo), A. Ballarin, Garbini, Caraceni; Romero (35'pt. Tartalo), Lazzari, A. Boscolo; Pagan, Adriano, Veronese (30'st. Braida). A disposizione: Fornasier, Vassalli, Doria, Cattelan. Allenatore: Scarpa.

Venezia (4-1-3-2)

Casini; Falcier (1'st. Casagrande), Nicoletto, Vianello, Cardin; Lelj; Malagò, Collauto (43'st. De Freitas), Nichele; Ferretti (23'st. Mazzeo), Zubin. A disposizione: Menegatti, Aliberti, Borotto, Pilon. Allenatore: Brazzale (Cunico squalificato).

Arbitro

Ceccarelli di Rimini (Di Capua di Ravenna e Bartolini di Cesena)

Reti

pt. 18' Zubin; st. 40' Zubin

Note

Giornata grigia e fredda, terreno di gioco in cattive condizioni. Espulso al 29'pt. l'allenatore Marco Scarpa per proteste ed al 38'pt. Lazzari per doppia ammonizione. Ammoniti: A. Boscolo, Falcier, Vianello. Angoli: 3-2 per il Chioggia Sottomarina. Spettatori: 1600 circa. Recupero: 1'pt. e 4'st.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra