Fotogallery by Rasty

News

04/01/09

Somma-Chioggia Sottomarina 1-2

RAGUSA, L'UOMO DELLE NEVI

Con una doppietta dell'argentino i granata superano il Somma su un campo ghiacciato. Espulso Alberto Ballarin, Parise infortunato.

Ci voleva l'uomo delle nevi per esorcizzare il ghiaccio nel campo freezer di Sommacampagna e vincere una partita che si era maledettamente complicata dopo il rigore di Ionita e l'espulsione di Alberto Ballarin. E allora ecco Matias Ragusa che si traveste da yeti e sbrana un Somma che aveva fatto del pressing e dell'ardore agonistico le sua armi migliori. Regolare svolgimento della partita in bilico anche nei minuti antecedenti alla gara perchè il campo è stato spalato dalla neve ma sulla fascia lungo la tribuna era presente una pericolosissima lastra di ghiaccio che metteva in pericolo l'incolumità dei giocatori. Comunque il direttore di gara decideva che si poteva giocare e la partita così aveva inizio.

1° tempo: granata bloccati, Rizzi sfiora il gol.

Rispetto alla partita con l'Eurotezze Ennio Dal Bianco ritrova il giovane terzino Luca Ranzato Varisco che dimostra di essere guarito in pieno ed anzi sforna una prestazione maiuscola, figurando tra i migliori in campo. Dentro anche Alex Ballarin, ma la vera novità è l'impiego di Cornale nelle vesti di punta centrale con il compito di fare la sponda per gli inserimenti di Ragusa e Rizzi. Il Somma aggredisce chiunque abbia tra i piedi il pallone e mette in difficoltà il Chioggia Sottomarina che non riesce a far fluire il proprio gioco. Nel giro di un minuto tra il 17' ed il 18' la squadra granata sfiora il vantaggio con Rizzi che prima calcia di poco a lato un calcio di punizione dal limite e poi, lanciato da Ragusa, trova l'opposizione del portiere che si rifugia in angolo. Al 40' grosso rischio per la porta chioggiotta: Parise su cross di Angelico interviene in anticipo, spiazza tutti e scheggia la traversa sfiorando così l'autogol. Si arriva così all'intervallo sul risultato di 0-0.

2° tempo: rimonta firmata Ragusa

La ripresa inizia ancora con il Somma molto aggressivo. Al 4' cross di Angelico, Tiozzo vola e tocca la palla e a porta praticamente sguarnita Marconcini spedisce sopra la traversa. Nell'occasione si infortuna Parise che lascia il posto a Borriero che entra a freddo ed alza subito la saracinesca. Al 7' primo episodio chiave della gara: il portiere Tiozzo sbaglia un rinvio favorendo Marconcini che entra in area e viene atterrato da Alberto Ballarin; per l'arbitro è calcio di rigore e fallo da ultimo uomo con conseguente espulsione. La trasformazione è affidata da Ionita che spiazza Tiozzo. Dal Bianco porta allora Romero al fianco di Borriero ed all'11' manda in mischia De Capua al posto di Cornale e Groppi al posto di Alex Ballarin, disegnando un 4-3-2 con Rizzi e Ragusa in attacco. Ma è la rabbiosa reazione del Chioggia Sottomarina che porta la partita sui binari giusti nonostante l'inferiorità numerica. Così al 13' Groppi (ottimo il suo approccio alla partita) trova il varco giusto per mandare in porta Ragusa che segna battendo il portiere in uscita disperata (nella foto Rasty). Il Somma si spaventa ed i granata si riversano nella metà campo biancoceleste. Finozzi al 19' tasta l'attenzione di Tiozzo che si distende e para. Al 24' Varisco commette fallo su Bortolotti che reagisce con una gomitata e viene giustamente espulso. Attacca in massa la squadra granata ed al 37' gran lancio di Groppi per Ragusa che dentro l'area mette a sedere un difensore e segna con uno straordinario tiro a giro (leggermente deviato) che si infila sul secondo palo. Il Somma, nel finale, ha un sussulto d'orgoglio e al 41', su invito di Benedetti, Finazzi spara alto da posizione favorevole. L'ultima emozione arriva al 48' quando Rizzi parte sul filo del fuorigioco si presenta tutto solo davanti a Cecchini ma si fa ipnotizzare dal portiere. Finisce comunque 2-1 per i granata che mantengono inalterato lo svantaggio nei confronti della Sacilese, corsara a Tezze.

Dal Bianco: nel secondo tempo la vera squadra

Dall'inferno al ritorno. Ennio Dal Bianco si compiace per la reazione della sua squadra dopo il gol del Somma. "Basterebbe solo dire - precisa il tecnico granata - che la mia squadra è quella che si è vista nel secondo tempo che non ha nulla a che spartire con la brutta copia vista nella prima frazione, dove sotto il profilo del palleggio ci hanno surclassato. Dopo il gol del Somma e l'espulsione di Alberto abbiamo avuto paura che potesse finire così e la reazione che abbiamo avuto è stata veemente. Si è allora vista una squadra capace di lottare, combattere e sputare l'anima. Per quanto riguarda i singoli bene Borriero entrato in campo a freddo e capace di dare subito il 110 per cento, come pure Romero che si è destreggiato ottimamente come difensore centrale. Ottime le prove dei due giovani terzini Guerra e Varisco due splendide realtà della nostra squadra. E ancora Ragusa che vive per il gol e Groppi che appena entrato ha dato subito il suo importante contributo con gli assist per i gol di Ragusa. Domenica però con le assenze di Alberto Ballarin, Parise (presunto stiramento) e Romero siamo in grande emrgenza in difesa. Vedremo, qualcosa inventeremo". Nove gol alla fine del girone di andata sono un ottimo bottino per Matias Ragusa che arriva dal campionato di Eccellenza. "Anche lo scorso anno segnai 9 gol al termine del girone. Certo oggi è stata molto dura anche perchè sapevo qual'era la forza del Somma sul proprio campo, dove lo scorso anno costruì la promozione. Abbiamo avuto paura ma abbiamo dimostrato una grande reazione ed un grande carattere. La rincorsa continua e questa è una vittoria che ci dà molta carica. Sui miei gol evo ringraziare Groppi per i suoi assist: penso proprio che gli devo una pizza".

Levantaci: pronto a tornare Garcia

La grande emergenza per domenica che vedrà assenti contemporaneamente Alberto Ballarin, Romero e Parise ha convinto il presidente Gino Levantaci ad intervenire. "Appena ho saputo di questo problema - precisa il presidente - ho subito telefonato in Uruguay a Garcia chiedendogli di darci una mano. Carlos da grande professionista e ragazzo serio qual'è mi ha dato subito la sua disponibilità e nei prossimi giorni si imbarcherà sul primo volo disponibile e tornerà da noi. Credo che Garcia meriti un applauso da parte di tutti visto che essendo stato svincolato poteva benissimo rifiutare il nostro invito".

Il tabellino. Somma-Chioggia Sottomarina 1-2 (pt. 0-0)

Somma (4-3-3)

Cecchini; Marconi, Adami, Pinali, Peroni (40'st. Benedetti); Angelico, Ionita, Marai (17'st. Santoro); Finazzi, Bortolotti, Marconcini (25'st. Vecchione). A disp.: Carpi, Segala, Filizola, Pradella. All. Sona.

Chioggia Sottomarina (4-3-2-1)

Tiozzo; Varisco, Alb. Ballarin, Parise (5'st. Borriero), Guerra; Vianello, Ale. Ballarin (11'st. Groppi), Romero; Rizzi, Ragusa; Cornale (11'st. De Capua). A disp.: L. Boscolo, M. Ballarin, Boscolo Papo, Doria. All. Dal Bianco.

Arbitro

Bruno di Torino (Zeno e Branca di Bologna)

Reti

st. 8' Ionita su rigore, 13' Ragusa, 37' Ragusa.

Note

Giornata fredda, campo ghiacciato. Espulsi al 7' st. Alberto Ballarin (CS) per fallo da ultimo uomo ed al 24'st. Bortolotti per fallo di reazione. Ammoniti Varisco, Romero, Vianello e Angelico. Angoli: 6-4 per il Somma. Spettatori: 300 circa. Recupero: 0' e 5'.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra