Fotogallery by Rasty

News

06/01/09

Ripresi gli allenamenti

HOLIDAY ON ICE

La neve porta bene. Imbattutti da 15 stagioni alla prima gara dell'anno. Ferretti è tornato.

Neve e ghiaccio a ben guardare non portano poi così male al Chioggia Sottomarina. Quest'anno già in un paio di circostanza la squadra granata ha giocato con la neve ai bordi del campo: a Belluno e domenica a Sommacampagna (nella foto Rasty giochi d'equilibrio per Vianello). E insomma tutti sapete come è andata a finire: vittoria in entrambe le occasioni e tutte e due le volte in rimonta. Nella storia del calcio chioggiotto non sono molte le partite giocate nella neve. In occasioni più recenti da ricordare nella stagione 2005-06 prima il pareggio di Vallagarina per 2-2 (doppietta di Erpen) e poi la strepitosa vittoria di Belluno (2-1) sempre firmata da due reti di Horacio Erpen. Andando più a ritroso nel tempo ecco lo 0-0 di Faenza il 29 febbraio del 2004, mentre nel 2000 la gara con la Settaurense, a Storo (Trento), fu rinviata per la neve e nel recuperoi granata si imposero per 5-2 con doppietta di Rizzi e reti di Massagrande, Gasparello e Benazzi. Nella stagione precendete altro episodio analogo a Thiene quando durante la partita si abbattè una fittissima nevicata che nel giro di pochi minuti imbiancò il manto erboso costringendo l'arbitro a mandare tutti a casa. Nel recupero, il 22 dicembre del'99, il Chioggia Sottomarina si impose con una rete di Fabbri. Il rinvio per neve al "Ballarin" è invece un evento più unico che raro. L'unica gara posticipata a causa del ghiaccio è datata 11 gennaio 1987 quando la partita con il San Marino fu poi recuperata il 22 gennaio con la vittoria per 1-0 della squadra del Titano. Gli sportivi chioggiotti ricorderanno però anche un Union Clodiasottomarina-Abano in programma il 6 gennaio del 1985. Era l'ultima gara del girone d'andata con le due squadre di testa di fronte. Finì 1-1, con la rete del pareggio firmata da Franzolin, in un campo spalato dalla neve solamente la domenica mattina. In quel campionato poi l'Union Cs venne promossa in Interregionale.

Imbattuti da 15 anni.

C'è un altro dato statistico molto importante: il Chioggia Sottomarina non perde la prima partita del nuovo anno da ben 15 stagioni. L'ultima sconfitta dei granata dopo la sosta natalizia risale infatti al 9 gennaio del 1994 (campionato di Promozione) quando il Chioggia Sottomarina fu battuto dal Mira al "Valmarana" per 1-0 con un gol di Bettini. Si trattava comunque di una stagione difficile per i colori granata che a fine anno culminò con la retrocessione in Prima Categoria dopo lo spareggio con la Salese. Da allora però la striscia positiva della squadra chioggiotta è stata a dir poco entusiasmante. In 15 incontri disputati i granata sono riusciti a vincere 11 volte (compreso il successo di Somma) ed a pareggiarne 4.

2-1 il risultato più ricorrente. Ragusa vice cannoniere.

Un altro dato se non altro curioso riguarda il tipo di risultato con cui terminano le partite del Chioggia Sottomarina. Per ben 9 volte su 17 incontri la gara è terminata con il risultato di 2-1. Sei sono state le vittorie con questo risultato e tre le sconfitte (Montebelluna, Sanvitese e Tamai). Tra i dati personali con la doppietta segnata a Sommacampagna Matias Ragusa è salito a quota 9 gol ed è il vicecannoniere del girone, alle spalle solamente di Zanetti del Tamai fermo a quota 10. Sempre per quanto riguarda le statistiche con quello assegnato domenica al Somma si tratta del secondo rigore subito dal Chioggia Sottomarina (in precedenza il rigore allo Jesolo, parato da Corontini a Ciullo), mentre è ancora ferma sullo 0 la casella riguardante i rigori a proprio favore. Alberto Ballarin è stato il terzo espulso di questo girone d'andata (Guerra e Rizzi prima di lui), mentre Romero sarà il primo giocatore ad essere squalificato per aver raggiunto la quarta ammonizione.

Primo allenamento per Ferretti.

Appena arrivato dall'Argentina Gustavo Ferretti ha già iniziato ad allenarsi con la squadra. Questa mattina, infatti, alla ripresa degli allenamenti, il bomber granata ha effettuato un allenamento differenziato fatto soprattutto di corsa attorno al campo. Ferretti è rientrato in ottimo stato di forma fisica ed il suo rientro definitivo non appare così lontano. Per quanto riguarda, invece, Santo Parise che domenica si è fermato al 5' del secondo tempo per un problema muscolare, la situazione non appare particolarmente grave. Tutte le indicazioni parlano di una probabile contrattura, anche se ovviamente sarà l'ecografia, giovedì, a stabilire l'entità del danno. L'assenza per domenica è comunque scontata.

Archivio news recenti

Tutte le news archiviate >>

Sponsor ufficiali 1° squadra